L'orto direttamente in casa tua!

info@zero70.it

IL PROGETTO

*

ZERO 70

Zero 70 – L’Orto a Sud Est è un progetto finanziato dal PSR Sicilia 2014-2020 sottomisura 16.4, nato per:
• sostenere la cooperazione tra i produttori della fascia trasformata del Sud Est Sicilia (Vittoria, Niscemi e Santa Croce Camerina);
• supportare la produzione a raggio locale e la vendita nella filiera corta;
• realizzare nuovi circuiti commerciali per gli imprenditori agricoli;
• valorizzare risorse locali e promuovere buone abitudini alimentari;
• avvicinare il consumatore in modo consapevole ai prodotti del territorio creando, dunque, un rapporto diretto e trasparente tra clienti e agricoltori.
A loro volta, essi opereranno in questo progetto come un gruppo, ma con l’identità dei singoli per promuovere le eccellenze del territorio, assicurando agli acquirenti qualità, sicurezza e tracciabilità.

Tutte le attività previste si svolgeranno nel raggio di 70 km dal punto 0, ossia dalle 9 aziende coinvolte, per questo il nome “Zero 70”, saranno variegate e tra loro correlate al fine di promuovere una qualità made in Sicily.

Difatti, il territorio del Sud Est Sicilia è uno dei territori regionali in cui si registra la maggiore vocazione agricola; i prodotti orticoli presenti sono numerosi per quantità e varietà e vengono coltivati, con impegno e dedizione, sia in serra che in pieno campo, con strumenti e tecniche innovative finalizzate a ridurre l’inquinamento ambientale.

 

L’offerta delle aziende coinvolte è rivolta ai:

• privati;

• possessori di partita IVA e in particolar modo al canale Ho.Re.Ca (rivenditori, ristoratori, chef…)

• GAS, ossia ai Gruppi d’Acquisto Solidali.

Grazie alle varie iniziative in programma, ossia: Mercati del Contadino Zero 70, Point Promozionali, Visite Aziendali, Educational Tour e Cooking Show Km 0, le categorie di destinatari sopraelencate potranno conoscere da vicino i produttori, scoprirne le merci e i relativi processi di lavorazione così da intraprendere insieme un percorso alla scoperta del gusto della tradizione.

Scopri gli eventi